In Memory of

Arcangelo

Miele

Obituary for Arcangelo Miele

Dad was a great storyteller and told us about his life often.
Below is the story he wrote for his grandchildren at the age of 93. We left it with any grammatical imperfections as this is how he wrote it at age 93.
Enjoy.

"Io sono Arcangelo Miele, nato il 24 giugno 1926. Ho frequentato sola la Quinta classe elementare, terminando con ottimi punti. Per motivo di necessità ho dovuto lasciare la scuola per aiutare i genitori e perchè facevo parte di una famiglia numerosa (9 figli).
Con il diploma della Quinta elementare potevo entrare nel Corpo di Polizia e potevo raggiungere il Grado di Sergente. A 20 anni entrai nell'esercito Militare dove ci rimasi per un anno intero. Dopo un anno fui congedato e mandato a casa dove si incontrava una vita difficile. Per mancanza di lavoro dove mi regavo fuori paese per ragione di lavoro. Dove ebbi la fortuna di incontrare mia moglie, una bellissima e onestissima donna che aveva solo 18 anni e che non aveva mai parlato con qualche uomo.
A l'età di 23 anni la sposai e divenne una bravissimo madre e altrettanto una bravissimo nonna e altrettanto una bravissima lavoratrice.
Ho lasciato l'Italia, mia moglie e tre figli nell'anno 1958. Venendo in Canada trovando una vita ancora più difficile, con tanti sacrifici ma l'ho superato. Lavorando in costruzione e dopo tre anni ho lasciato un lavoro pesante e ho andato a lavorare negli edifici in qualità di 'cleaner.' Nel 1967 fu nominato capo operaio e nel periodo degli anni 70 ho provato di andare a scuola per imparare la lingua inglese ma era difficile. Ho lavorato fino all 'età di 83 anni, sempre come operaio.
Adesso sto in pensione e conduce una buona vita."

Arcangelo was married for 67 years to his beloved wife Olmitella (Lipsi). He is survived by his 4 children, 8 grandchildren and 11 great grandchildren and his memory lives on in the hearts of everyone who loved him.